Cooperativa Teatro e/o Musica
Comune di Sassari
Ministero per i Beni e le Attività Culturali
Regione Autonoma della Sardegna
Fondazione Banco di Sardegna

stagione concertistica
2012

progetto scuole

PALAZZO DI CITTA’ - TEATRO CIVICO - SASSARI
Mercoledi 25, Giovedi 26, Venerdi 27 Gennaio 2012
IL GIORNO DELLA MEMORIA
ZUFINF... e' solo una fiaba
di Emanuele Floris
 

È possibile spiegare a un bambino l’Olocausto? In “Zufinf” Un bambino, rinchiuso nella prigione razziale del nazismo, grazie alla propria invincibile fantasia, riuscirà a fuggire verso la salvezza navigando lungo una distesa d’acqua sconosciuta.
Allo spettacolo è collegato il concorso per la migliore recensione, ormai giunto al terzo anno, che premia con una borsa di studio i tre studenti ritenuti più meritevoli.
Età di riferimento: dai 6 agli 11 anni.
 
 

TEATRO FERROVIARIO - SASSARI
Mercoledi 8 e Giovedi 9 Febbraio 2012
PIERINO E IL LUPO
Fiaba per voce recitante e orchestra
di Sergej Prokofiev
Elaborazione per quintetto di fiati e voce recitante.

Una versione originale della famosa fiaba, nell’adattamento di Joachim Linkelmann per quintetto di fiati. Sempre attuale e divertente, è una delle opere più efficaci nell’educazione all’ascolto della musica e al riconoscimento degli strumenti.
Età di riferimento: dai 3 ai 14 anni.
 
 

TEATRO FERROVIARIO - SASSARI
Giovedi 15 e Venerdi 16 Marzo 2012
MUSICOMICA
PATATRAC!
Giocolerie comico-musicali del duo DELIKATESSEN

Un musicista eclettico incontra una romantica dilettante: succede un patatrac. I due si scontrano a suon di strumenti tradizionali e autocostruiti con barattoli, bambù, padelle, imbuti, tubi, cucchiai, cannucce, vasi, strumenti modificati.
Età di riferimento: per tutte le età, dai 3 anni in su.
 
 

TEATRO FERROVIARIO - SASSARI
Lunedi 23 e Martedi 24 aprile 2012
HANSEL E GRETEL
Fiaba musicale di Domenico Carboni
Musiche di Salvatore Rizzu

Sulla nota favola di “Hansel e Gretel”, Domenico Carboni, ha costruito una pièce con tante trovate: i riferimenti alla fame, che anche oggi è una costante nel mondo, ai rapporti con i propri genitori e purtroppo allo sfruttamento dei bambini, prima coinvolti e poi usati in loschi traffici. Il successo dello spettacolo, agile e scorrevole è assicurato. Coinvolgenti le musiche originali di Salvatore Rizzu.
 
 
 
 
 

La nostra Cooperativa che opera da oltre 35 anni sul territorio nella diffusione della cultura musicale, da ormai 13 anni ha dedicato parte della sua programmazione ai giovani, nella convinzione che gli anni della scuola siano fondamentali per la formazione culturale e che quest’ultima sia da conseguire attraverso lo studio e il confronto delle varie discipline.
    Per tale ragione il programma è studiato in maniera da integrarsi con lo studio delle materie curriculari, in particolare la storia e la letteratura, e per venire incontro alle esigenze degli istituti scolatici di ogni ordine e grado.
    Il prezzo di ingresso, grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Autonoma della Sardegna, come gli scorsi anni è stato contenuto in € 3,00, mentre per gli insegnanti è a titolo gratuito.
    E’ sempre possibile richiedere, a seguito di prenotazione, un incontro con un nostro collaboratore per la presentazione dello spettacolo scelto e la sua spiegazione.
    Anche quest’anno per la ricorrenza del Giorno della Memoria è abbinato un concorso con in premio una borsa di studio.