gli appuntamenti musicali
della
Cooperativa Teatro e/o Musica
stagione concertistica
2015
 

Castelsardo
WORLD music FESTIVAL 2015

Mercoledì  22 luglio 2015 ore 22,00
SALA XI  DEL CASTELLO
BOLLING GROUP
Antonio AMENDUNI, flauto
Davide GIOVE, flauti
Francesca DERIU, pianoforte
Daniela BARCA, chitarra
Massimo SCANU, contrabbasso
Carlo MANCA, batteria

Pianista sin da giovanissimo Claude Bolling ha collaborato con i più importanti solisti della seconda metà del ‘900. Chiamato ad accompagnare Rex Stewart (1951), Lionel Hampton (1956), Roy Eldridge (1953), e Kenny Clarke. Dotato di una tecnica musicale impressionante, il suo talento non si ferma al livello esecutivo ma prosegue anche in quello compositivo: è autore di più di cento colonne sonore, per la maggior parte francesi ma con collaborazioni anche estere (si ricordino Borsalino del 1979 e California Suite del 1979).
 

Domenica 26  luglio 2015 ore 22,00
SALA XI  DEL CASTELLO
Performance corso di flauto
 
 

 Giovedi 30 luglio ore 22,00
TERRAZZA DEL CASTELLO
U' MUNACIDDE
La tarantedde de la zite

Loredana Savino e Sandro Varvara         voci
Saverio Paternoster e Michele Marrulli   percussioni
Giuseppe Cardano     chitarra
Carmine Calia e Francesco Tucci   fisarmoniche
Renzo Cicolecchia     violino
Leo Zagariello    basso

Nasce, quasi per gioco, nella primavera del 2001 a Gravina, dall'unione "artistica" di un gruppo di amici spinti dalla necessità di una riscoperta delle tradizioni musicali della loro terra, la murgia, e dalla voglia di portare nelle piazze e tra la gente un patrimonio culturale, per troppo tempo colpevolmente dimenticato, che alla Puglia e a tutto il sud Italia appartiene. Il lavoro proposto è il risultato di una lunga ricerca svolta sui canti e sulla musica della Murgia, che partendo dal repertorio tradizionale gravinese si apre a contaminazioni e sonorità mediterranee, rendendo il repertorio del tutto originale.
 

 Domenica 2 agosto ore 22,00
SALA XI  DEL CASTELLO
ALESSANDRO MARTIRE
Melodie di vita - World Tour 2015

Alessandro Martire pianoforte

Alessandro Martire è un giovane compositore pianista italiano, a 15 anni scrive le sue prime composizioni pianistiche con un crescente interesse per la musica classica contemporanea con l’innesto di elementi derivati dalla musica pop, minimalista e crossover, raggiungendo uno stile personalissimo.
La sua attività concertistica con musiche originali, lo hanno portato ad esibirsi in prestigiose Università e Teatri di tutto il mondo,tra cui spiccano nel 2013 la ” Hong Kong University of Science and Tecnology ” ,”Y-theatre -Hong Kong “, “Joseph Haydn Konzerthaus – Bolzano” ,nel 2014 la ” Seowon University ” di Seoul e nel 2015 “Università Commerciale Bocconi Milano”, “New Musical Art Philharmonic hall – Mosca”. Il concerto di Los Angeles del 2013 è stato inserito tra le migliori performance dell’anno in qualità di originalità delle composizioni. Attestazione ricevuta dall’ente culturale del consolato italiano a Los Angeles (USA).
Le musiche dell’album “Melodia di Vita” sono state pubblicate nell’intrattenimento di bordo su tutti i voli Alitalia e Cathay Pacific.
Dal 2015 protagonista di alcuni progetti di promozione sociale, tra cui “Infinity Sound Earth” in collaborazione di Fai,Unesco e Regione Lombardia
 

Martedi 4 agosto ore 22,00
TERRAZZA DEL CASTELLO
ANDHIRA

Elena Nulchis voce e armonium
Egidiana Carta voce e flauto
Cristina Lanzi voce
Luca Nulchis pianoforte, armonium, voce
Giancarlo Murranca percussioni .

NATIKIRANDO,  Il gruppo, nato nel 2001, ha scelto questo nome come espressione del proprio spirito sonoro, per il quale il riferimento ad un preciso genere musicale sta decisamente troppo stretto. Si può parlare invece di un animo musicale randagio, dal quale prende vita un repertorio mutevole nella forma e nello stile di ogni singolo brano, passando per tradizioni classiche e popolari, labili confini mediterranei, agili profili di sardità e altro ancora. L’organico comprende tre voci femminili, due sezioni di percussioni e un pianoforte.
«Nakitirando», edito come il primo da Ala Bianca, è una raccolta eterogenea di composizioni, frutto di un ciclo compositivo caratterizzato da una frequente relazione con differenti forme d'arte e di ricerca, da incontri e collaborazioni con artisti di diverse provenienze culturali
 
 

Mercoledi 5 agosto ore 22,00
TERRAZZA DEL CASTELLO
THE GRADUATES
the sounds of Simon. Paul Simon, la musica e le parole

Mario Chessa: voce, pianoforte, tastiere e chitarre
Martino Roggio: voce e chitarra
Daniele Manca: pianoforte, tastiere e cajón
Fabrizio Loriga: batteria
Simone Scanu: basso
Franco Castia: vocalist
Maria Rosaria Soro: vocalist
Enrica Virdis: vocalist

Prendono il   nome  da un successo dello stesso Simon, che scrisse la colonna sonora del celebre film di Mike Nichols del 1967 'Il Laureato' ( The graduate' ).
Si compongono di più generazioni di musicisti di estrazione e scuole differenti. Alcuni fra loro, infatti, condividono da più stagioni la militanza nello storico gruppo sassarese dei Bertas, ad iniziare da Mario Chessa  insieme con batterista e gruppo vocale, così come del M° Daniele Manca che pur non facendone parte integrante, con essi ha maturato molteplici esperienze di esecuzione, direzione e progettazione. A quanti citati si sono aggiunti Martino Roggio e Simone Scanu: per loro, come per tutti, un attivo di numerosissime collaborazioni live e discografiche, specialmente, ma non esclusivamente, in ambito regionale.
 
 
 
 
 
 
 

Castelsardo suggestivo borgo medioevale del Nord Sardegna si presta, per la sua struttura architettonica, conservata nei secoli, ad un turismo culturale con proposte di alto profilo come negli oltre 32 anni di attività musicale del Teatro e/o Musica ha dimostrato. Sede degli annuali Corsi Internazionali di Perfezionamento che si svolgono ininterrottamente dal 1982 ha integrato l’attività didattica con una serie di eventi di spettacoli tra la musica colta e la Wordl Music. Tale scelta permette di conciliare proposte di alto profilo con serate in cui la musica etnica della Sardegna di cui Castelsardo è un’importante testimone con le esperienze di musica popolare da tutti i
continenti.

.
Il direttore Artistico
Stefano  Mancini