gli appuntamenti musicali
della
Cooperativa Teatro e/o Musica
stagione concertistica
2021
 

Sassari
WORLD music FESTIVAL 2021

Lunedi  19 luglio  ore 21,30
PIAZZA MORETTI
CARMEN SOUZA
Portogallo
Nella sua adolescenza Carmen aveva cantato in un coro gospel a Lisbona. I suoi riferimenti musicali sono stati Cabeção, Ella Fitzgerald, Joe Zawinul, Herbie Hancock, Keith Jarret, Diana Krall. Theo Pasícal scoprì il suo talento e divenne il suo produttore e mentore, il noto bassista introdusse Carmen al jazz, alla fusion, generi e sonorità contemporanee che hanno poi influenzato la sua crescita musicale.
 
 

Mercoledi 21  luglio  ore 21,30
PIAZZA MORETTI
HUUN HUUR-TU
Mongolia
Uno degli elementi distintivi della loro musica è l'utilizzo della tecnica del canto armonico (in inglese: throat singing), nel quale il cantante, sfruttando le risonanze che si creano nel tratto vocale che si trova tra le corde vocali e la bocca, emette contemporaneamente la nota e l'armonico relativo (detto anche ipertono, in inglese: overtone), il cui timbro può ricordare quello di un flauto.
Altro elemento peculiare è l'utilizzo, da parte del gruppo, di strumenti tradizionali come l'igil, il byzaanchi, il khomuz, il doshpuluur, il tuyug.
 

Domenica 25 luglio ore 21,30
PIAZZA MORETTI
STEFANE CASALTA
Corsica
Nato in Corsica vicino Isola Rossa, a undici anni entra nel gruppo polifonico còrso A filetta[1]con cui incide due album, nel 1992 lascia il gruppo e fonda i Giramondu gruppo che unisce la tradizionale musica isolana con la world music. Dopo aver inciso due album nel 2001 comincia la carriera solista e incide il suo esordio Una preghera a Firenze e collaborano con lui Patrizia Gattaceca e Jean-Paul Poletti e al suo Coro di Sartene.
 
 

 Labato 31 luglio ore 21,30
ANFITEATRO POLO TECNICO "DEVILLA"
BONAYRES TANGO
 tributo a Piazzolla
Il gruppo Bonayres nato nel 2016 dall'incontro di musicisti di varia estrazione musicale, fonde le proprie esperienze e sensibilità, dando vita ad un repertorio frutto di una scelta accurata, arricchito dagli arrangiamenti originali che affondano le radici nel tango, passando per la musica sud americana e per i più famosi brani della tradizione italiana e internazionale, jazz, musica classica, popolare e d'atmosfera.
 

ingresso serale € 10,00
abbonamento per i quattro spettacoli € 25,00